Il Karate tradizionale è un'arte marziale di autodifesa che usa il corpo con tecniche di parata, pugno, percossa, calcio, combinate con i relativi spostamenti.
La pratica del karate oltre allo sviluppo e mantenimento fisico aiuta a superare i propri limiti fisici e mentali, accresce la concentrazione interiore, la calma e porta all'equilibrio tra corpo e mente. Il karate è mezzo ideale per acquisire il controllo della propria energia attraverso tecniche specifiche e la particolare respirazione propria delle arti marziali.
Il Karate per i bambini: è un'attivitą completa che porta benefici fisici, mentali e educativi. Insegna a relazionarsi in modo migliore con gli altri, ai pił timidi dą fiducia e autostima, ai pił irruenti insegna l'autocontrollo.
I bambini imparano a conoscere il proprio corpo coordinando i movimenti. Si sviluppano le capacitą di attenzione e la prontezza di reazione, si impara a rispettare le regole ed il prossimo, l'ordine e la disciplina.
Dojokun : I principi ispiratori dell'aspetto educativo del karate sono racchiusi nelle 5 regole fondamentali del dojo (luogo dove si segue la "via" ):
perfezionamento, sincerità, costanza dello spirito, rispetto, autocontrollo.
L'apprendimento e la pratica del karate si sviluppano fondamentalmente attraverso 3 metodiche:
•il kihon • il kumite • il kata
La pratica del
kihon consiste nell'eseguire singolarmente o in combinazione le varie tecniche ripetendole pił volte al fine di impadronirsi del gesto a tal punto da renderlo automatico. Durante questa pratica oltre che imparare gradualmente e sistematicamente le tecniche e comprenderne i principi, l'allievo rafforza il corpo e impara ad usare correttamente la respirazione e la propria energia.
Il
kumite è il combattimento tra due avversari nel corso del quale si applicano le tecniche apprese durante l'allenamento del kihon, abituandosi in tal modo a dare alle stesse significati concreti. Il combattimento deve essere affrontato con serenità di spirito, lealtà e correttezza, nel rispetto della dignità personale e dell'integrità fisica dell'avversario. L'allenamento del kumite è graduale: si inizia con combattimenti dichiarati e prestabiliti fino ad arrivare al combattimento libero.
Il
kata è un insieme di parate, contrattacchi, spostamenti che si svolgono secondo ordine, ritmo e coordinazione precisi e simboleggiano un combattimento reale contro pił avversari.
I kata sono la base della trasmissione dell'arte marziale dai Maestri agli allievi.